Blog

Sapete dove trovare le cicogne in Sicilia?

All’interno del nostro libro per bambini Le cicogne non si perdono, abbiamo voluto parlare di una riserva naturale molto importante, Biviere di Gela, dove è possibile ammirare la più grande colonia italiani di questi splendidi animali.

Ecco cosa ci ha scritto il direttore della riserva naturale, Emilio Giudice, invitando tutti a scoprire un luogo incantevole:

C’è un luogo dimenticato che aspetta di essere riscoperto, un posto dove si raccontano storie antiche e moderne: è la Riserva Naturale del Biviere di Gela. Terra di leggende che si perdono nella notte dei tempi, ma ancora vive nelle credenze popolari; luogo ricco di storia e di natura, che conserva traccia delle civiltà che l’hanno abitato.
Il biviere è una zona umida d’importanza internazionale per le migrazioni degli uccelli che sostano in quest’area. Qui da qualche decennio c’è la più grande colonia d’Italia della Cicogna bianca. Uccelli mitici che non hanno bisogno di presentazione e che attraverso la loro bellezza ed eleganza ci colpiscono al cuore e ci fanno riflettere. Eppure le cicogne sono solo uno dei tesori che arricchiscono un territorio quasi sconosciuto che merita di essere visitato. Oggi la Piana di Gela è rientrata nel più grande progetto di conservazione che l’umanità abbia mai concepito. Oggi qui si scrivono altre storie: nuovi miti. Il Grillaio, la Ghiandaia Marina, la Pernice di Mare, l’Occhione, la Moretta tabaccata, la Leopoldia, la Retama.
Nella Piana di Gela, per quattromila anni, l’uomo e la natura, hanno condiviso un elemento: l’acqua.
Il Biviere racconta anche dell’acqua, ma questa è un’altra storia che vi aspetta per essere raccontata.